Oggi voglio utilizzare questa newsletter settimanale per cercare di far capire a tutti (nessuno escluso), uno dei concetti fondamentali che ruota attorno a qualsiasi tipo di investimento, soprattutto se esso riguarda il mondo del trading online.
La maggior parte delle persone crede purtroppo erroneamente che entrare in questo settore investendo i propri soldi, dia quasi diritto ad un guadagno che debba andarsi a sommare giorno dopo giorno inesorabilmente, senza intoppi, senza rallentamenti, senza incidenti di percorso, ma così non è.
Per farti capire questo concetto, ti faccio due semplici esempi:
1) 1+1+1+1+1=5
2) 2+4-3+6-4=5
Nel primo esempio trovi quella che di solito è l’aspettativa che la maggior parte delle persone che investono i propri soldi, si crea nella propria testa quando appunto inizia ad investire.
Il secondo esempio invece rappresenta ciò che accade realmente.
Sarebbe bello se il primo esempio potesse rispecchiare la realtà ma purtroppo così non è, perché il mercato è caratterizzato per sua natura da una molteplicità di fattori che ne condizionano quotidianamente l’andamento, dando origine ad un’infinita altalena che è poi la rappresentazione che possiamo trovare in qualsiasi grafico legato ad ogni strumento finanziario esistente, sia esso un titolo, un indice, una materia prima o una crypto.
Il vero significato però che voglio tu comprenda attraverso quei due esempi che ti ho fatto sopra, è che nonostante l’aspettativa su un investimento (esempio 1) sia poi diversa da ciò che succede nella realtà (esempio 2), il risultato non cambia.
Questo dimostra quanto la determinazione e la consapevolezza in ciò che si fa, produce in fondo lo stesso identico risultato.
Ora magari ti starai chiedendo: ma se è così facile investire, dove sta la “fregatura”?
La “fregatura”, se così si può chiamare, sta nella pazienza che l’esempio 2 ci esprime attraverso l’altalena dei risultati.
Il titolo che abbiamo acquistato potrà salire oggi e renderci euforici, scendere domani e portarci ad arrabbiarci, e così via.
La soluzione a tutto questo risiede in un concetto che già in altri miei post ho espresso: per investire in modo proficuo è necessario avere determinazione e soprattutto consapevolezza in ciò che si sta facendo, perché solo così si possono ottenere davvero risultati in questo settore.
Ah quasi dimenticavo: oltre alla determinazione e alla consapevolezza, sono necessari anche un metodo d’investimento affidabile e collaudato nel tempo e tanta, tanta pazienza.
Queste descritte sopra sono le qualità che contraddistinguono da sempre lo Sket System, il mio personale metodo d’investimento che condivido con i miei clienti da quasi 4 anni e che ad oggi conta decine di iscritti.
Se ancora non conosci la nostra meravigliosa ed unica community di investitori, ti invito a visitare il sito thesketsystem.com e a contattarmi per ricevere qualsiasi informazione tu voglia.
Cordialmente,
Dario