Settimana di borsa molto positiva quella che si è appena conclusa, con gli indici mondiali in deciso rialzo. Anche il nostro caro FTSEMIB non ha fatto eccezione, riuscendo a chiudere la sette giorni di contrattazioni con un rialzo di poco superiore al 3%.
A cosa si deve questa situazione di generale positività?
Secondo gli esperti vi è una moderata speranza circa il fatto che il mercato stia finalmente iniziando a prezzare con maggiore probabilità un cambio di rotta della Fed (Federal Reserve, banca centrale americana).
Come si sa d’altronde, le banche centrali si muovono lentamente, a differenza dei mercati che tendono sempre ad anticipare.
Nonostante i funzionari della Fed abbiano ribadito la volontà di aumentare ulteriormente i tassi d’interesse mantenendoli in territorio restrittivo fino a quando sarà necessario per riportare l’inflazione verso l’obiettivo prestabilito, secondo il Wall Street Journal il ritmo dei successivi rialzi dei tassi appare “meno chiaro”.
Se consideriamo che fino a poco tempo fa la Fed, nella persona del suo presidente Jerome Powell, sembrava irremovibilmente decisa a voler continuare ad alzare questi tassi d’interesse quasi senza sosta, sentire adesso dichiarazioni che parlano di minore chiarezza circa i futuri aumenti, unite a questo movimento rialzista settimanale al quale abbiamo assistito, è certamente di buon auspicio per tutti noi investitori.
Come è risaputo d’altronde, queste stringenti politiche monetarie vengono utilizzate per periodi mediamente brevi, affinché si possa tornare a far “quadrare i conti”, per poi tornare ad avere quella stabilità tanto amata dai mercati finanziari.
In tutto ciò anche questa settimana la community dello Sket System è riuscita a portare a termine ottime operazioni che hanno permesso di guadagnare sfruttando l’andamento del mercato.
E’ molto facile per me comprendere che talune persone siano un po’ spaventate da questa situazione generale, ma la verità è che se si è coscienti in ogni momento di quello che si sta facendo, le ansie, i dubbi e le paure non troveranno mai alcuno spazio nella nostra mente.
Queste sono certamente le fasi di mercato da un lato più odiate dagli investitori, poiché costellate da tanti dubbi ed incertezze, ma poi in realtà anche tanto desiderate perché permettono di assistere ad un’improvvisa esplosione al rialzo dei propri investimenti.
Ritenere dunque che “adesso è meglio rimanere fuori dal mercato”, magari aspettando non si sa cosa, è quanto di più sbagliato possa esistere, perché come il periodo della pandemia (e non solo) ha insegnato, sono proprio questi i momenti in cui i veri investitori fanno affari, acquistando magari poco alla volta titoli totalmente deprezzati ma pronti a tornare quanto prima ai loro reali valori di quotazione.
La verità è che bisogna essere sempre fiduciosi e consapevoli di quello che si sta facendo, perché solo così sarà possibile avere quella lucidità e quella freddezza che permettono ad ogni investitore che possa ritenersi tale, di operare costantemente nel modo più corretto.
Buon fine settimana.
Dario