Il più grande alleato di ogni investitore

La newsletter di oggi 25/11/2023 è leggermente diversa dalle solite dove sono io ad affrontare un determinato argomento.

Faccio questo perché non esiste cosa più bella che ritrovare il proprio pensiero nelle parole di qualcun altro. Ti ricordi quando in passato ho più volte parlato del ruolo fondamentale che assume la pazienza negli investimenti?

Leggi questo stralcio che è tratto da un libro che ho nella mia personale raccolta e che pur trattando un argomento completamente diverso rispetto a quello finanziario, affronta un tema che dovrebbe essere ben compreso ed assimilato da qualsiasi serio investitore, poiché è forse il vero segreto del successo non solo negli investimenti ma anche nella vita in generale.

“Chi ha pazienza è sempre più ricco di chi non ne ha, anche se ha meno denaro.

Cosa intendo dire?

La ricchezza e l’abbondanza non si manifestano solo sotto forma di denaro.

Cosa significa che chi ha pazienza è più ricco? La risposta è in realtà piuttosto semplice.

Chi ha pazienza è sempre più ricco di chi non ne ha, perché chi ha pazienza può sempre concedersi il lusso di aspettare!

Chi ha pazienza non è mai disperato; chi ha pazienza ha tempo in abbondanza, mentre chi ha fretta, è sempre sull’orlo della bancarotta.

In ogni ambito, la pazienza si associa alla forza e alla solidità, mentre l’impazienza si associa alla debolezza e alla paura.

Inoltre la pazienza dona a chi la possiede un vantaggio prezioso rispetto a chi non ne ha: la pazienza permette una visione più lucida di sé stessi e degli altri, chiaro segno di maturità intellettuale.

Chi non è lungimirante, chi si limita al qui e ora, è condannato a rimanere bloccato nello stesso posto. Non sa valutare le distanze. Vive una realtà piatta e bidimensionale.

In altre parole, chi non ha pazienza manca di prospettiva.

La prospettiva permette di considerare i progetti alla luce degli eventi passati e dei desideri futuri.

La prospettiva dialettica dona a chi ha pazienza una visione stereoscopica: qui e altrove, vicino e lontano, necessità e conoscenza, osservazione e attesa, passato e presente.

Chi è miope vede solo il presente, mentre chi sogna a occhi aperti vede solo il futuro immaginato ed è assai probabile che, nel cercare di raggiungerlo, finisca per inciampare nei propri errori.

La pazienza offre un quadro generale della situazione e aiuta a sfruttare appieno il presente mentre si gettano le basi per un futuro migliore. Perciò, la pazienza è una delle doti più preziose in assoluto e dovresti impegnarti al massimo per acquisirla.

La ricompensa che ne trarrai ti ripagherà di ogni sforzo”.

Belle parole vero?

Beh adesso non dovrai fare altro che rileggerle, rifletterci un attimo su e traslarle nel mondo degli investimenti e ti accorgerai che ogni minima parola di questo autore rispecchia perfettamente l’atteggiamento vincente evidenziato da ogni investitore consapevole, colui che ha saputo fare della pazienza una sua alleata e con la quale cammina ogni giorno a braccetto, divenendo così sempre più capace di guardare ben oltre il proprio naso, sempre con un’ottica rivolta al futuro e quindi ai guadagni costanti nel tempo che lo Sket System dal 2019 permette di ottenere a ciascun appartenente alla sua community.

Buon weekend

Dario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *