Crollo dei mercati azionari: come investire in tempo di crisi

Chiudi il long, apri lo short… richiudi lo short e riapri il long perchè domani si riparte… anzi no, l’America ha un crollo dei mercati azionari, quindi meglio tenere aperto lo short…

Ci hai capito qualcosa? Io non molto, se non che quando vi è un crollo dei mercati azionari, come quello al quale stiamo assistendo nelle ultime settimane, la gente, presa dal panico e da tutte le altre emozioni negative che ne conseguono, inizia a non ragionare più e a prendere costantemente le decisioni più errate che esistano. La domanda da porsi allora è: come investire in tempo di crisi?

Come investire in tempo di crisi: consigli

Beh innanzitutto, alla base di ogni serio investitore (e non semplice scommettitore come ce ne sono fin troppi in giro) ci deve essere il controllo delle emozioni. Se in queste particolari circostanze infatti ci facciamo sopraffare dalle emozioni, è davvero la fine, perché non faremo altro che commettere errori tali da portarci verso una una strada senza uscita, quella della perdita dei nostri soldi. Ma questo non basta.

Si, perchè accanto al controllo delle emozioni, vi deve sempre essere un collaudato metodo di gestione della situazione, grazie al quale poter prendere le migliori decisioni, al momento più opportuno. Questo è ciò che lo Sket System ha dimostrato di saper fare durante l’inizio della pandemia da Covid-19 del febbraio 2020, e questo è ciò che lo Sket System sta facendo in queste settimane di crollo dei mercati azionari.

È ovvio che nessuno potrà mai avere una sfera di cristallo ed essere infallibile per capire ad esempio quando andare ad operare su un determinato titolo, scegliendo il timing migliore per acquistarlo, ma sicuramente, attraverso lo studio, l’applicazione e la consapevolezza in ciò che si sta facendo, si andranno a ridurre al minimo le possibilità di errore.

Ah a proposito, volevo dirti un’altra cosa: diffida una volta per tutte da quei pagliacci che trovi sul web che ti ripetono in continuazione frasi del tipo “ve lo avevo detto, avevo previsto tutto, io non sbaglio mai, io sono il migliore”. Questa è gente che quando ne azzecca mezza viene fuori come funghi, ma poi, quando nella maggior parte dei casi sbaglia la sua “previsione del tempo”, si nasconde come un ratto fino a che non passi la tempesta, e ti basterà semplicemente digitare il loro nome sul web alla ricerca di opinioni al riguardo, che ti accorgerai di quanto tutto ciò che ti sto dicendo corrisponda a pura realtà.

Ricorda che la vita è tua e sarai sempre e solo tu ad avere il potere di decidere se essere un vero investitore interessato ad operare seriamente e soprattutto proficuamente sui mercati finanziari entrando a far parte di una community di livello superiore quale è quella dello Sket System, oppure essere uno dei tanti scommettitori che passa le proprie giornate su gruppi Telegram o WhatsApp gestiti da gente ridicola, fallita e soprattutto incompetente, che non fa altro se non attendere il momento giusto per sfruttarti, aizzandoti ad esempio nelle sue dirette social, come un cagnolino ben addestrato, con il solo scopo di aumentare i propri followers sul web e nient’altro.

Amico/a mio/a, sappi che il vero mondo della finanza non ha nulla a che vedere con questi ridicoli pagliacci.