La pazienza, la miglior alleata in tempo di crisi

Il periodo di crisi che stanno attraversando i mercati finanziari sta certamente da un lato scoraggiando molti ad investire i propri soldi, ma sta anche insegnando a tanti altri che per poter riuscire a guadagnare davvero qualcosa in questo settore, non si può pretendere di farlo sempre in modo immediato, dall’oggi al domani, perché talvolta la vita ci pone dinanzi situazioni del tutto fuori controllo come ad esempio la crisi globale che si sta vivendo in questo periodo, in grado di rimescolare prepotentemente tutte le carte in tavola e di far vacillare da un certo punto di vista tutte quelle certezze che ogni investitore si era magari a fatica costruito nel corso del tempo.

E’ però in questo contesto di difficoltà che diviene necessario sfoderare senza indugio la più potente arma nelle mani di colui che vuole davvero riuscire a guadagnare attraverso il trading online, quest’arma si chiama PAZIENZA.

Essa è la nostra alleata più fedele, quella caratteristica che DEVE contraddistinguere ogni investitore che voglia davvero identificarsi come tale.

Quando le cose girano nel verso giusto si è impazienti di riscuotere il proprio bottino, ma quando le cose non vanno come vorremmo?

Beh in questa circostanza dovremmo sempre tenere presente una cosa di fondamentale importanza: se avessimo lasciato i nostri soldi fermi sul nostro meraviglioso conto corrente, oggi ci avrebbero fruttato qualcosa? NO, anzi ci avremmo anche rimesso qualcosa di tasse, bolli, ecc.

Al contrario invece, investendo il nostro denaro in azioni ad esempio, dobbiamo essere consapevoli di non aver buttato i nostri soldi, ma anzi di aver investito in un qualcosa che anche se talvolta in modo non immediato, ci renderà il giusto guadagno.

E’ questo che deve animare lo spirito di ogni investitore, la consapevolezza che attraverso il trading online è possibile spostare i propri soldi sull’unico “conto corrente” ad oggi in grado di remunerare il proprio “cliente”, quello rappresentato dal mercato finanziario.

Certo, hai sempre la seconda possibilità, quella di non investire nulla, tenere i tuoi soldi in banca, e continuare a vederli svalutare a causa dell’inflazione galoppante…e forse in questo difficile periodo ti potrai sentire anche un vero furbacchione nel non aver investito nulla e nel vivere da spettatore questa crisi.

Purtroppo però devo dirti che ti sbagli alla grande, perché sai in realtà chi è il furbo?

Quella persona che da serio e consapevole investitore quale è, decide ADESSO di investire il proprio denaro, conscio del fatto che il periodo che si sta attraversando non durerà per sempre, e non appena il vento tornerà a girare nel verso giusto, gli permetterà di guadagnare quei soldi che invece tu che sei rimasto a guardare, “nell’attesa che le acque si calmassero” (come sento dire da tanti “filosofi” dell’investimento), non guadagnerai MAI.

E se ancora peggio sei fra quelli che dicono frasi del tipo “investo quando il mercato si assesterà”, beh sappi che quando ciò avverrà sarà per te già troppo tardi perché mentre gli altri staranno raccogliendo i frutti della loro paziente attesa, tu inizierai (forse) solo allora ad investire, ma il vero guadagno ti sarà ormai già sfuggito. Un esempio su tutti?

Pensa a ciò che è avvenuto durante il periodo della pandemia, pensa a chi ha avuto la fermezza e serenità di acquistare un qualsiasi strumento finanziario in quel momento, egli ha visto nei mesi successivi moltiplicare significativamente il proprio investimento con guadagni davvero sensazionali. Ecco vedi, quella è la ricompensa per aver saputo investire ed aspettare.

Se al contrario però non hai questo concetto di PAZIENZA ben saldo dentro di te, il mio consiglio più sincero è quello di raccogliere i tuoi risparmi e recarti in un qualsiasi centro scommesse, perché ahimè non potrai mai davvero definirti investitore, e soprattutto quello potrà essere il posto più adatto a te.

Come ho spesso ripetuto nei miei post precedenti, solo tu puoi decidere chi essere o chi diventare, basta soltanto VOLERLO DAVVERO!!!

Se sei un appartenente alla community dello Sket System sai più che bene di cosa ho parlato in questo post odierno perché ne abbiamo passate tante assieme in questi quasi 4 anni di attività.

Se invece non conosci ancora la nostra meravigliosa “famiglia finanziaria”, ti invito a visitare il mio sito www.thesketsystem.com e a contattarmi per ricevere qualsiasi informazione tu voglia.

Buon weekend.

Dario

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

2 risposte

  1. Dario, sei sempre un GRANDE!!!!!
    Ti apprezzo molto e ti stimo veramente perché sai infondere fiducia anche e soprattutto in queste difficili situazioni di mercato. Non vedo l’ora di ritornare nella Community e ricominciare!!! Devo solo aspettare con “PAZIENZA” che il mercato si riprenda. Un caloroso saluto.

    Gianni Petrella

    1. Grazie a te Giovanni. Tu sei una di quelle persone che mi aiuta a credere ogni giorno di più in quello che faccio. Avere la stima di uno come te che mi ha conosciuto fin dagli albori della mia attività, è per me davvero molto importante. Qualcuno potrebbe pensare che queste sono solo frasi fatte ma tu sai quanto io pensi realmente tutto ciò che ho scritto. Un forte abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *